CHI KUNG (Qi gong)
Orario delle lezioni:
vedere il calendario in home page
Sabato e Domenica
seminari, workshop e pratiche all'aperto
Disponibile a lezione individuali
e piccoli gruppi.
Lezioni di prova e iscrizioni ai corsi
disponibili tutto l'anno.
Per informazioni chiama Valerio al:
393.993.48.74
oppure invia una mail a:
lotuspocus16@gmail.com
Il Taijiquan (o Tai Chi Chuan) è una delle arti marziali più praticate al mondo, conosciuta per i suoi movimenti fluidi e continui che sembrano una lenta e armoniosa danza. Taijiquan è meditazione e movimento, è l’arte marziale interna per antonomasia, è una pratica di armonia e di elevazione spirituale, è benessere e longevità.
La più nota traduzione del termine cinese è "boxe della suprema polarità" ed è classificata come arte marziale "interna", poiché ricerca la forza tramite la connessione elastica del sistema tendineo-muscolare, il movimento a spirale, la dinamica del pieno e del vuoto (il principio taoista degli opposti yin e yang), la circolazione del "chi" (giapponese ki), l'energia vitale che scorre nei meridiani del corpo e nell'Universo.
La pratica del Tai Chi Chuan è nota per produrre grandi giovamenti in termini di salute fisica e mentale, perchè lavora sul radicamento e sull'allineamento posturale, agisce come un massaggio degli organi interni, aumenta l'accumulo del chi, ne migliora la circolazione, svuota la mente dai pensieri superflui. Si definisce come la disciplina per trovare "la quiete nel movimento".
Chiunque può avvicinarsi al Tai Chi e goderne grandi benefici proprio perché non richiede particolare forza fisica nè preparazione atletica.
CORSO PER TUTTI I LIVELLI
Il corso di Tai Chi Chuan presso il centro Lotus Pocus si basa sullo studio della forma 37 di Cheng Man Ching ed è rivolto a praticanti di qualsiasi livello.
Con l’obiettivo di arrivare a praticare autonomamente la forma 37 e alcune sequenze di Qi Gong (8 pezzi di broccato, 12 canali straordinari, shibashi, 9 Alchemici e altri) nel corso delle lezioni s’impara a prendere coscienza del movimento esterno e interno al corpo, si lavora sullo scioglimento delle rigidità muscolari e articolari, ci si allena al radicamento per trovare un più profondo senso di stabilità e ci si esercita a mettere intenzione nel movimento per sentirci connessi e integrati in ogni parte di noi stessi.
L'aspetto marziale è sempre presente nella pratica di questa e di qualsiasi forma di Tai Chi Chuan e viene approfondito con il Tui Shou ("mani che spingono"), un metodo di allenamento in coppia che ci aiuta a sentire l’energia dell’avversario per imparare a utilizzare al meglio la nostra. Lavorando sull’ascolto e sulla capacità di cedere non ha aspetti competitivi ma sviluppa consapevolezza e reattività.
Con la pratica costante, si entra nella dimensione più sottile del Tai Chi Chuan e del Qi Gong, quella dell'ascolto e del movimento del chi (ki), l'energia, il respiro, il pensiero che scorre nei meridiani del corpo, un livello di consapevolezza che apre i "cancelli" alla trasformazione ed evoluzione di noi stessi, ognuno nella direzione dei propri obiettivi e della propria natura essenziale.
VALERIO Manca
Inizia lo studio del taijiquan nel 2000 con Ivan Pellucani, stile Yang, forma 88 e stile Chen, forma lunga antica. Ivan è un maestro, amico e compagno di pratica da allora, spesso presente con propri seminari al Lotus.
Nel 2008 fonda insieme a Tess il Centro Lotus Pocus e coordina il corso di Tai Chi Chuan di Ivan con l'aggiunta prestigiosa dei seminari mensili del Maestro Tiziano Grandi. Inizia così, lo studio della "forma 37 breve" del Prof. Cheng Man Ching, secondo il metodo del Maestro Patrick Kelly, che ha il privilegio di conoscere nel corso dei suoi seminari in Italia.
Nel 2013 inizia l'insegnamento del Taiji quan a Lotus Pocus. Nel 2017 insegna a un corso per ragazzi (11-14 anni) presso Epoché Spazio Olistico.
Dal 2015 entra nella Scuola Tai Chi Chuan Cheng Man Ching Italia, seguendo gli insegnamenti del Maestro Massimiliano Biondi, fondatore e Direttore Tecnico della Scuola, e del Maestro Paolo Sortino e organizza insieme a loro, a Lotus Pocus, il corso di formazione istruttori di 1 livello della Scuola Tai Chi Chuan Cheng Man Ching Italia, riconosciuto da Coni e Pwka Italia.
Dal 2017 frequenta corsi e seminari di Qi Gong del Maestro Franco Bottalo (Scuola Taoista del M° Jeffrey Chong Yuen), scopre "finalmente" il valore della pratica consapevole di Qi Gong e diventa uno dei suoi allievi istruttori.
Segue corsi di aggiornamento e stage di importanti Maestri internazionali di Taiji Quan e Qi Gong, spaziando in stili anche diversi, alla ricerca dei fondamenti della pratica: Hsiu Yao Rosa Chen (taiji-gong), Mario Napoli (forma e tui-shou), Nils Klug (forma e tui-shou), Li Rong Mei (forma yang tradizionale, qi-gong), Heribert Greiner (scuola Patrick Kelly).
A tutti i Maestri citati, rinnovo la mia grande stima e sincera gratitudine.
Per video, foto e approfondimenti,
visita:
Pagina FACEBOOK di LotusPocus Tai Chi Chuan
Pagina INSTAGRAM di LotusPocus Tai Chi Chuan
Scuola di Tai Chi Chuan Cheng Man Ching Italia
Maestro Franco Bottalo
Maestro Patrick Kelly
Maestro Tiziano Grandi
Maestro Li Rong Mei
CF: 97507590152 - PI: 11076340964